Questo prodotto nasce come una crema idratante dalla texture leggerissima con l’aggiunta di una piccola parte pigmentata. La BB Cream uniforma l’incarnato, ma in modo molto naturale: costituisce, di fatto, la versione evoluta della crema colorata e si propone come alternativa al fondotinta nella beauty routine. Le BB vanno stese, facendo attenzione sfumare bene il prodotto partendo dall’attaccatura dei capelli, senza trascurare il collo, come si farebbe con un fondotinta evitando striature o macchie di colore, con un pennello a lingua di gatto o una blender. Le BB cream non potrà non essere all’interno della tua beauty bag, basta leggere le varie recensioni BB cream sui vari blog e i vari commenti di beauty blogger e makeup artist.

La BB Cream è una crema che rende omogeneo il colorito del viso e minimizza le piccole imperfezioni.

Le origini della BB cream viso risalgono agli anni 60 quando, in Germania, nacque l’esigenza di avere un prodotto cosmetico che avesse proprietà protettive, calmanti e soprattutto rigeneranti dopo i trattamenti di medicina estetica, camuffando eventuali cicatrici e rossori della pelle. Qualche anno fa, poi, dalla Corea al Giappone, dagli Stati Uniti all’Europa, le BB cream hanno avuto un gran successo vista la gran richiesta di un cosmetico perfezionatore. In Europa la formula della crema colorata, diventata poi Beauty Cream, è stata evoluta ed è stata utilizzata anche per il corpo e le gambe.

 

Ma cosa sono esattamente le BB cream e come funzionano?

Le Blemish Balm, balsamo per le imperfezioni, sono un prodotto cosmetico per la base del viso che solitamente unisce un trattamento al makeup come ad esempio una crema nutriente ad un fondotinta. Le BB Cream, per la loro natura di semplificare e velocizzare i gesti del trucco quotidiano di preparazione della pelle, e per i pigmenti che si attivano al contatto con la pelle hanno l’innata capacità di adattarsi al tono della pelle uniformandolo. Le BB Cream aiutano inoltre a coprire i piccoli difetti come macchie e brufoletti, illuminando l’incarnato.

Quali sono gli ingredienti principali delle BB Cream migliori?

Come abbiamo detto, la BB Cream è un prodotto cosmetico ibrido che, non può assolutamente sostituire i normali cosmetici che utilizzi durante la giornata ma, assolve a diversi funzioni aiutando i “normali cosmetici” e il “makeup tradizionale” a lavorare al meglio e in maniera più efficace.

Le migliori BB Cream sono solitamente costituite da una base idratante e hanno l’interno piccole microsfere pigmentate, in quantità diversa a seconda della necessità da parte del formulatore di rendere più o meno coprente il prodotto, che si sciolgono al momento dell’applicazione colorando la crema. Collagene o acido ialuronico come anti-age, filtri solari per proteggersi dai dannosi raggi solari, vitamina C come antiossidante sono solo alcune delle sostanza che possono essere aggiunti ad un BB per renderla funzionale.

 

Sostituire il fondotinta con una BB cream?

La migliore BB cream non assicurerà mai una copertura del 100% della pelle e quindi non potrà coprire le imperfezioni evidenti come discromie o brufoli. La caratteristica principale delle BB è garantire una copertura leggera, assicurando un makeup effetto nude, perfezionando il tono della pelle rendendolo luminoso e mai lucido. Le piccole imperfezioni, rughette di espressione e brufoletti vengono cancellate ed eventuali diversi toni vengono uniformati sempre in un concetto di naturalezza. La blemish cream può diventare anche una perfetta base prima di stendere il fondotinta aumentandone la durata ed evitando che il fondotinta segni le rughe quando entra nelle pieghette. Per questo motivo, la BB cream è ideale per le pelli più giovani, ma anche per chi desidera un effetto pelle nuda, pur volendo perfezionare il proprio incarnato.

Come scegliere il colore più adatto?

Trovare la giusta colorazione della pelle cream potrebbe essere una missione non semplice. Bisogna tenere a mente che lo scopo delle BB non è coprire, ma uniformare. La stessa nuance può andare bene per più toni di pelle, in quanto viene mantenuto il colore dell’incarnato come principale. Le migliori BB cream (anche le BB Cream coprenti) possono essere utilizzate sia in inverno che in estate. se hai difficoltà a trovare la giusta colorazione con l’abbronzatura puoi anche miscelare 2 colori differenti prima di distenderli sul viso. Esistono anche BB per combattere diverse problematiche della pelle, solitamente vendute in farmacia, come, ad esempio, pelle particolarmente sensibile, allergie e patologie cutanee ma anche BB cream che aiutano a contrastare i segni dell’età, BB cream anti-age, oppure a regolarizzare la produzione di sebo in eccesso, BB cream pelli miste.

Come si rimuove una BB dal viso?

Anche se la BB non si percepisce sul viso anche per quell’effetto di “pelle nuda”, anche quando si applica la BB cream ci si deve struccare tutte le sere. Sicuramente, utilizzando struccanti tipo acqua micellaregel detergentelatte detergente e tonico, rimuovere una BB, grazie alla sua leggerezza, è molto più semplice e veloce che rimuovere un fondotinta. Le BB cream ti aiutano ad avere una pelle dall’aspetto liscio e setoso senza imperfezioni ma devi sempre rispettare la giusta beauty routine per avere una pelle sempre perfettamente idratata, nutrita e di sera, prima di andare a letto, perfettamente struccata.

Contatta la nostra beauty advisor per consigli personalizzati!

Che cosa non è una BB Cream?

Le opinioni sulla BB cream da parte di makeup artist ed esperte di settore sono assolutamente positive ma bisogna aver ben chiaro cosa è e cosa non è la BB. Anche se contiene una protezione ai raggi UVA e UVB non dobbiamo mai utilizzare una BB come protezione solare al mare o in montagna in quanto i fattori protettivi sono utili per una protezione in città ma non in barca o sulla spiaggia. Le BB non coprono e non colorano la pelle per cui l’effetto sarà sempre molto leggero e naturale.

La BB non è un trattamento cosmetico. Se pur vero che può contenere degli attivi all’interno, non possiamo sostituire la nostra amata crema anti-age, un trattamento all’acido ialuronico o un siero viso per combattere i radicali liberi con una BB, i trattamenti di bellezza e le BB possono convivere senza alcun problema. Le BB non sono un fondotinta. Come abbiamo già detto la bassa copertura non permette di colorare la cute per cui non è possibile sostituire anche le BB cream migliore con un fondotinta.

 

Comments are closed.

Pin It