Se un tempo il rossetto scuro era associato ad un makeup goth, drammatico e spesso non portabile per tutti gli stili, ora può entrare a far parte del tuo look risultando elgante, sosfisticato e assolutamente portabile. Scopri quali accorgimenti apportare per indossare un rossetto scuro e rendere unico il tuo makeup.

Rossetti scuri: quali scegliere in base al proprio incarnato

Non tutte le tonalità di rossetto possono donare a tutti gli incarnati, sopratutto quando si parla di nude e di colori scuri. Bisogna infatti valutare, nel caso dei rossetti più profondi, due principali parametri:

  • la tonalità del vostro incarnato, che può essere chiaro, medio o scuro
  • il sottotono, che può essere caldo o freddo

In questo modo, anche ad intuito, andrete a scegliere un colore che rispetti le vostre aspettative e si adatti al vostro incarnato e sottotono. Se avete una carnagione chiara e calda e scegliete un rossetto si scuro, ma dal sottotono freddo ( più violaceo che rossastro), è normale che abbiate difficoltà ad indossarlo, indipendetemente dal makeup che scegliete di abbinare. Nel caso di questa carnagione potrete applicare Formidable o Persistant, mentre se il vostro sottotono è freddo sono perfetti Tetue o Fanatique.

Come applicare alla perfezione un rossetto scuro

Obstine – Glam Flow Lipstick

Per far si che il vostro look sia impeccabile, è importante prestare molta attenzione all’applicazione del rossetto scuro. Le imperfezioni si vedono molto di più rispetto ad un rossetto nude e possono rovinare un makeup realizzato in modo perfetto!

Assicuratevi di svolgere una giusta preparazione alle labbra, utilizzando uno scrub e applicando un buon balsamo labbra, per permettere una stesura uniforme del prodotto. Non dimenticatevi di definire i bordi con una matita dello stesso colore del rossetto: riuscirete a far durare di più il prodotto ed eviterete qualsiasi genere di sbavature.

Per una stesura perfetta del rossetto, sia liquido che in stick, potete utlizzare un pennellino per le labbra. Per finire, ripulite i bordi con lo stesso correttore che avete utilizzato sul viso, utilizzando un pennello piccolo da precisione ( meglio se angolato da eyeliner o piatto per ombretto).

Rossetti scuri: come valorizzarli con il giusto makeup

rossetti-scuri-come-abbinarli
Crediti @pnmakeup

Ci sono vari look che possono essere abbinati ai rossetti scuri. Se amate osare, potete realizzare un look monocromatico: uno smokey eye oppure un eyeliner grafico dello stesso colore del rossetto, abbinato ad un blush di una tonalità leggermente più chiara. L’effetto potrà sembrare strong ma pur sempre di tendenza e glam!

Se invece preferite un makeup più leggero, abbinate il vostro rossetto ad un incarnato molto luminoso e una linea di eyeliner ben definita: avrete tutti gli occhi puntati sulle vostre labbra, ma il makeup non risulterà affatto sbilanciato.

Credits @pnmakeup

Se non amate applicare l’eyeliner, potete optare per un makeup semplice, glamour e molto luminoso sulle tonalità più adatte ai vostri occhi, che si abbinino anche al vostro rossetto: se avete gli occhi azzurri preferite un makeup sulle tonalità dell’oro rosa, se avete gli occhi verdi optate per un makeup bronzo o rame, e infine per un makeup dai toni argentei e più dorati se avete gli occhi marroni.

 

 

 

Write A Comment

Pin It