Il makeup è per tutti, non esiste frase più vera. Questo non vuole dire che tutti i prodotti possono essere utilizzati nello stesso modo da tutti. Bisogna considerare il tipo di pelle ( la pelle grassa non potrà mai avere la stessa base di una pelle secca o di una pelle mista), la forma e il colore degli occhi, delle labbra per realizzare un trucco adatto e personalizzato. Anche la pelle matura necessita le sue regole per essere truccata e valorizzata al meglio. Continuate a leggere per scoprire i prodotti, i consigli e gli errori da non commettere per un perfetto makeup antige.

Makeup per pelli mature: gli errori da non fare

La pelle matura presenta segni del tempo come rughe di espressione più o meno profonde. Non possono essere eliminati con i cosmetici ma possono essere camuffati. Come? Utilizzando i prodotti giusti nelle giuste quantità ed evitando polveri spesse e illuminanti in polvere e/o prodotti con particelle riflettenti troppo grandi che rischiano di mettere in evidenza le zone in cui sono presenti più segni del tempo.

La formazione di macchie e di zone iperpigmentate è frequente nelle pelle mature, si tratta soprattutto di macchie senili. Uno degli errori più frequenti è cercare di coprire le macchie realizzando un base troppo coprente, che rischia di mettere in evidenza segni di espressione e rughe, invece di liftare il viso e renderlo più luminoso e naturale. Meglio optare per correttori più comprenti solo nelle zone in cui sono presenti macchie e proseguire con una fondotinta più leggero.

Un altro errore che spesso si va quando si tratta di pelle matura, lo ritroviamo nel trucco occhi. Spesso la matita applicata sulla palpebra più incappucciata tende a sparire e ad appesantire lo sguardo, basterebbe solo sfumarla e realizzare un semplice tightliner, ovvero applicare la matita nella rima superiore interna e leggermente all’attaccattura delle ciglia, sfumandola con attenzione.

Scopri quali sono i prodotti migliori da utilizzare per realizzare un perfetto makeup antiage.

Makeup per pelli mature: quali prodotti scegliere per la base

Per una base naturale e radiosa, scegliete un fondotinta o una cc cream idratante e dalla coprenza modulabile, che faccia uniformi la pelle senza evidenziarne grana e segni. Preferite una coprenza inferiore nel fondotinta, per optare per un correttore più coprente solo sulle imperfezioni e macchie che volete coprire.

Per dare tridimensionalità optate per prodotti opachi oppure leggermente satinati, che non contengano al loro interno glitter o perle troppo visibili, che potrebbero portare evidenziare i segni di espressione. Potete settare la base con una cipria, ma prestate molto attenzione: che sia idratante e super sottile, applicatene sempre poca che sia in polvere libera o compatta.

 

Makeup per pelli mature: quali prodotti scegliere per il trucco occhi

Per realizzare un perfetto makeup occhi optate per tonalità opache , rispettando sempre la forma e il colore dei vostri occhi per esaltarli al meglio. Usare shimmer troppo brillanti possono non valorizzare il vostro occhio se la vostra palpebra è più cadente, meglio illuminare con un ombretto satinato dalla perla sottilissima.

Applicate la matita con parsimonia, partendo dalla rima cigliare, e abbondate con il mascara, quello non fa mai male! Se volete applicare delle ciglia finte, scegliete un modello che rispecchi i vostri gusti e personalità, preferite modelli che allunghino il vostro occhio otticamente donando un bellissimo effetto lifting.

Makeup per pelli mature: rossetto si o rossetto no?

Ci sono tante opinioni riguardanti all’utilizzo del rossetto nel makeup antiage, e non esiste una versione corretta. A seconda di come siete abituate, potete decidere di applicarlo o meno. Preferite sempre formule cremose che levighino le rughette tipiche di qualsiasi labbra, assicurandovi di preparle alla stesura del prodotto con la giusta skincare. Nulla vi vieta di applicare un leggero tocco di gloss solo per tenere le vostre labbra idratate o un bel rossetto rosso, applicato alla perfezione e contornato da una matita della stessa tonalità.

Write A Comment

Pin It