Tutti parlano dei superfood e dei loro benefici per l’alimentazione e per la pelle. Quali sono e come sfruttarli al meglio nella nostra skincare? Scopriamolo. 

Superfood: cosa sono  

superfood sono cibi ricchi di vitamine, minerali, fibre, enzimi, antiossidanti e fitonutrienti in quantitá superiori alla media dei cibi normali. Al loro interno troviamo inoltre vitamina A, E, C e flavonoidi, attivi fortemente antiossidanti e pensati per combattere i radicali liberi. Così come hanno un impatto positivo sul nostro organismo, riescono a essere preziosi anche per la nostra pelle. I superfood sono molti e, nonostante si differenzino tra loro, hanno in comune una serie di proprietá 

  • antinfiammatorie 
  • antiossidanti 
  • energizzanti 
  • nutrienti  

Tra i più comuni usati in cosmetica troviamo l’alga spirulina, l’avocado e la papaya. 

Proprietà e benefici dell’alga spirulina  

La spirulina è un’alga di colore verde-azzurro, chiamata in questo modo per la sua forma a spirale. I suoi benefici extra cosmetici sono utili a studenti e atleti: si tratta di un forte energizzante, ricco di vitamine e sali minerali quali magnesio, potassio,manganese e inoltre studi dimostrano la sua efficacia nel apportare maggiore resistenza ai muscoli. Ha inoltre effetti benefici nel sistema immunitariorafforzandolo e contribuendo a fornigli energia, e ha inoltre proprietá antinfiammatorie e detossinantiaiutando a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo LDL e trigliceridi. 

Le sue proprietà lo rendono un attivo perfetto per tutti i tipi di pelle, in particolare le pelli opache e spente, che necessitano di essere illuminate, detossinate con un dose super di antiossidanti che solo la spirulina può dare! Possiamo trovarla nelle maschere e scrub viso.

Proprietà e benefici cosmetici dell’avocado 

 

L’avocado è uno dei superfood più conosciuti e più amati di sempre: ricco di omega 3, proteine, vitamine quali A, D, E e K e tutte le vitamine del gruppo B. Ha quindi proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, protegge il sistema immunitario dalle aggressioni esterne. 

Contiene inoltre acido oleico, che porta con se un importante azione lenitiva. 

In cosmetica viene utilizzata la sua polpa ed estratto un olio, massimizzando così anche le sue proprietà nutrienti e idratanti. Questo rende l’avocado un superfood perfetto per le pelli secche e sensibilima anche  le pelli miste secche e normali che necessitano di un boost di nutrimento e antiossidante.  

Proprietà e benefici cosmetici della papaya 

La papaya è uno dei superfood o supefrutti più amati per quando riguarda il cibo e da poco anche nel mondo cosmetico. È conosciuta per i suoi effetti detergenti, purificanti, antiage e decongestionanti.

L’enzima della papaya, la papaina, è alla base degli scrub enzimatici in commercio riuscendo a donare un incarnato luminoso senza aggredirlo, anzi lenendo le irritazioni pre esistenti.  

Contiene una ricca quantità di vitamine A, C, E e K ed elementi come il magnesio, lo zinco, il ferro. Inoltre, i flavonidi contenuti al suo interno lo rendono un perfetto attivo antiossidante, per combattere i segni del tempo e la produzione di radicali liberi, mantendo la pelle tonica e compatta.  

Write A Comment

Pin It